L’Agente e Rappresentante di commercio è in grado di promuovere le vendite di servizi o di beni nei vari settori di sua competenza (assicurativo, farmaceutico, finanziario, auto motive, etc.) e si distingue dal procacciatore di affari perché autorizzato a concludere gli accordi economici.

La figura è disciplinata dalla Legge n.204 del 1985, poi abrogata dal D. Lgs n.59/2010 che ribadisce l’obbligatorietà di possedere i requisiti professionali e morali per chi intende esercitare come imprenditore nella promozione delle vendite.

Corso di Formazione Professionale autorizzato alla Regione Campania con Nota Autorizzazione Prot n. 0143169 del 05/03/2018

INSERIMENTO PROFESSIONALE

Agenti e rappresentanti di Commercio

PROGRAMMA DIDATTICO

Disciplina legislativa e contrattuale per agente e rappresentante di commercio, legislazione tributaria

  • La figura dell’agente e del rappresentante
  • L’inizio dell’attività e requisiti
  • La gestione economica dell’attività di agente
  • Liquidazioni delle provvigioni e star del credere
  • I ricavi, i costi fissi e i costi variabili
  • Le imposte e le tasse
  • Le imposte dirette
  • Le imposte indirette
  • L’I.V.A. e i suoi regimi
  • Gli obblighi fiscali
  • L’ accertamento tributario, analitico, induttivo e sintetico.
  • Operazioni bancarie: forme di finanziamento

Nozioni di diritto commerciale, tutela previdenziale

  • L’imprenditore e i segni distintivi. Le società di persone e di capitali
  • Il contratto di compravendita
  • Il fallimento, presupposti, dichiarazione ed effetti
  • L’esercizio dell’attività di agente in forma associata
  • La figura dell’agente e del rappresentante sotto il profilo del diritto commerciale
  • Altre figura di intermediari: commissionario, mediatore; sub-agente, viaggiatore e piazzista
  • Gli accordi collettivi
  • Diritti ed obblighi dell’agente
  • Il sistema previdenziale relativo all’agente
  • L’ENASARCO: gestione previdenziale e assistenziale
  • Contributi e prestazioni INPS
  • I mezzi di pagamento
  • I titoli di credito

Conoscenza di base di almeno una lingua comunitaria

  • Nozioni linguistiche di base
  • Come presentarsi
  • Come chiedere informazioni
  • Conoscenza della terminologia commerciale

Contratto e rapporto di agenzia: caratteristiche e modalità di intervento

  • Il contratto di agenzia: caratteristiche
  • Vicende del rapporto di agenzia
  • Conclusione
  • Sospensione per malattia e infortunio
  • Estinzione
  • Recesso e recesso per inadempienza
  • Preavviso
  • Indennità di scioglimento e indennità suppletiva di clientela
  • Il portafoglio clienti, clienti e prodotti concorrenti

Teoria e tecniche di vendita

  • Il mercato e gli elementi che lo caratterizzano, come presentarsi al proprio mercato
  • Come presentarsi al proprio cliente
  • I diversi tipi di cliente: il cliente e le sue motivazioni d’acquisto
  • I diversi tipi di venditore, la personalità dell’uomo di vendita, i fattori che determinano il successo della vendita
  • La programmazione e l’organizzazione del lavoro
  • Il controllo dei tempi, il piano di vendita, come comportarsi nella dimostrazione, la vendita in bianco
  • Il problema del prezzo: la pubblicità, quando parlare del prezzo e come parlarne, l’importanza di anticipare il possesso del prodotto
  • La conclusione della vendita: metodi e tecniche per concludere

 

REQUISITI DI ACCESSO

Licenza Media

ATTESTATO E DURATA DEL CORSO

Il corso ha una durata di 80 ore e a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore e che avranno superato l’esame finale da parte della Commissione verrà rilasciato l’attestato di abilitazione professionale.

Per informazioni
I centralini sono attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19:00

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